Vai al contenuto

Cosa significa skillato?

Giocare ai videogiochi

Dal lavoro ai videogiochi può capitare di sentire il termine skillato, ma cosa sta esattamente a indicare? Leviamoci ogni dubbio.

Se avete una discreta padronanza della lingua inglese o i videogiochi sono una vostra passione presumibilmente saprete già cosa vuol dire skillato. Italianizzazione di un parola di matrice anglosassone, costituisce un complimento, un riconoscimento, che potete dare, in maniera informale, a una persona o ricevere. Per comprendere esattamente qual è il significato da attribuirgli vi consigliamo di proseguire con la lettura perché è ciò di cui andremo a trattare. Scenderemo nel dettaglio, provando a fornirvi una panoramica sulle modalità d’uso, anche piuttosto diverse tra di loro. Ne analizzeremo le differenti sfumature e, al fine di avere un quadro completo, vi sottoporremmo pure qualche esempio. 

  • Origine: dal sostantivo inglese skill (capacità, abilità), con l’aggiunta del suffisso “-ato” (cioè dotato di skill) o come calco dall’aggettivo skilled (esperto, competente, qualificato).
  • Dove viene usato: per indicare qualcuno competente, esperto, dotato di particolari capacità in un determinato campo, qualificato o specializzato.
  • Lingua: italiano.
  • Diffusione: nel quotidiano. 

Il significato di skillato

Giocare ai videogiochi
Giocare ai videogiochi

La prima attestazione risale al 1998, nel Dizionario della comunicazione e dei mass media di Domenico Colella e Manfredi Vinassa de Regny. L’accezione muta in base all’ambito. In azienda identifica un individuo competente, in possesso di precise abilità; lo stesso vale pure nel ramo informatico, sebbene in tal caso si ponga maggiormente enfasi sul fattore esperienza.

Nei lavoratori prevede una distinzione tra persone a elevata (skillati) e bassa (non skillati) qualificazione. E ancora nel poker e nello sport lo si attribuisce a un giocatore in gamba. Per quanto riguarda i videogiochi (pieni di terminologie apposite, ad esempio sus), si fa riferimento a un personaggio dotato di abilità magiche, fisiche o professionali.

Esempi d’uso

Ecco qualche esempio d’uso in casi pratici: 

“Non sono particolarmente skillato nei videogame: muoio abbastanza spesso”.

“Il problema sarà trovato personale pronto e adeguatamente skillato per questi posti”.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2022 15:50

Quarta dose: ecco perché dovranno farla solo gli over 50